CasaClima Classe A

29 Novembre 2015: Nell’ambito della fiera Restructura, Stilò riceve la certificazione Casaclima Classe A per una villa unifamiliare realizzata nella cintura Torinese.

Scorri per scoprire di più

Il progetto


La progettazione segue le richieste dei committenti, che desiderano una casa termicamente e funzionalmente super-performante ma senza rinunciare a alcuni caratteri tipologici e materiali tradizionali. Così, attraverso approssimazioni successive, il disegno si definisce in un difficile equilibrio tra tradizione e modernità, sia dal punto di vista formale che tecnico. Abbandonati i connotati troppo spartani propri di molte “case-scatolone” ad alta efficienza energetica, la villa trova il suo garbo nella scelta dei materiali, nelle ridotte ma studiate movimentazioni volumetriche, nella purezza delle linee.
Gli interni sono tutti giocati sull’abbondanza di luce, elemento assolutamente protagonista della zona giorno. Anche il seminterrato gode di tutto il sole necessario grazie alla creazione di un patio ribassato sul lato sud.

L’edificio è inoltre il primo nel comune di Volpiano a rispondere ai requisiti volontari del piano di bioarchitettura.

  • Luogo Volpiano (To), 2015
  • CategoriaResidenziale
  • Crediti Progettazione e direzione lavori: Stilò ArchitettiProgettazione esecutiva: Riccardo GagliarducciRealizzazione: Impresa Costruzioni PerisFoto: Lucio Beltrami